Komondor | Il Carattere del Komondor | La Storia del Komondor | Contattaci | Links

Il Carattere del Komondor

Il Komondor, Fedele Pastore dalla Forte Personalità

Il komondor è un antico cane pastore, rustico nell'aspetto e nel comportamento. E' un esemplare sfuggente, complice anche il lungo mantello cordato che ne nasconde le fattezze del corpo e soprattutto lo sguardo, misterioso pure per il suo padrone.

Il bovaro ungherese è un animale da sempre abituato a vivere nelle fattorie a stretto contatto con gli esseri umani, per i quali è un compagno di lavoro, instancabile e reattivo, che pretende d'instaurare un rapporto pressoché paritario con gli amici a due zampe. Un rapporto fondato sulla fedeltà e sul rispetto reciproco, tangibile seppure manifestato con parsimonia, dal momento che il cane appare talvolta timido e riservato.

Allo stesso tempo il suo naturale istinto di pastore lo induce ad essere protettivo verso i soggetti che sorveglia in maniera discreta, ma sempre vigile. Al primo sentore di pericolo il komondor diviene un implacabile avversario che non esita di fronte alla lotta, mostrandosi valoroso con lupi ed orsi o con persone estranee.

Annunci di Lavoro

Forte con i predatori e dolce con il suo padrone, seppure il cane dall'aspetto unico è peculiare anche nelle sue manifestazioni d'affetto. A coloro che non ne conoscono il carattere potrebbe apparire burbero, ma le persone che vivono con un komondor sanno perfettamente quanto sia giocherellone da cucciolo e protettivo da adulto.

La fedeltà del cane è fuori discussione, avvalorata dalla sua capacità di fermarsi anche in piena fase d'attacco qualora il suo padrone glielo imponga, oltre che dalla notevole propensione a non deludere le aspettative del conduttore divenendo un ottimo cane da pastore, da difesa e da compagnia.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Annunci di Lavoro
Risorse Attinenti